Scuola Infanzia

20150324_142657La Scuola dell’Infanzia si trova all’interno dell’Istituto “Cuore Immacolato di Maria” che comprende la Scuola Primaria e l’Asilo Nido “Don Didaco Bessi”, con i quali opera in continuità, condividendo verticalmente il Progetto d’Istituto ed il Progetto Educativo finalizzato alla formazione umana e cristiana dei bambini.

La nostra Scuola dell’Infanzia, come tutte le scuole paritarie cattoliche, segue i programmi e le indicazioni ministeriali, favorendo un’armoniosa e completa crescita dei bambini, sotto tutti gli aspetti della loro ricca personalità, utilizzando come “chiave di lettura” i valori del Vangelo ed il carisma delle Suore Domenicane di Santa Maria del Rosario.

Il compito della scuola dell’infanzia è creare un ambiente di apprendimento che favorisca lo sviluppo infantile attivando percorsi didattici che mettano in rilievo il potenziale del bambino. Tali percorsi devono basarsi sui campi di esperienza, che si traducono nei luoghi del fare e dell’agire dei bambini, e sono guidati dall’intervento esperto delle insegnanti. Le attività tengono conto delle singole esigenze dei bambini e sono attentamente programmate e monitorate.

Fondamentale nel percorso di crescita di un bambino è la famiglia. La scuola e le insegnanti si propongono di creare un legame e una comunicazione positiva con le famiglie basato sull’ascolto e sul dialogo che permetta di creare e di realizzare un percorso comune per la crescita e lo sviluppo positivo dei bambini.

COSA FACCIAMO?
Giornata tipo

8.00 – 8.45            Accoglienza e gioco libero in attesa dei compagni.

8.45 – 9.30           Pronti, attenti, via… tutti in sezione con la propria maestra! Gioco libero!

9.30 – 10.00        Ci siamo tutti? Mettiamoci in cerchio: appello, preghiera e … la maestra ci spiega l’attività del giorno!

10.00 – 11.30      Si svolgono laboratori manipolativi, di lettura, psicomotori, musicali e di lingua inglese seguendo la programmazione annuale.

11.30 – 12.00      Ci prepariamo per il pranzo: tutti in bagno e poi ad apparecchiare! Uscita per chi non mangia.

12.00 – 13.00      Si Mangia!!!

13.00 – 15.30      Si gioca o si fanno i laboratori in giardino o in sezione!

15.30 – 16.00      Facciamo merenda mentre aspettiamo che arrivi la mamma a prenderci!!

16.00 – 16.30      Uscita per chi fa richiesta del Post-scuola! A domani!!

SPAZI ESTERNI ED INTERNI

Tutte le sezioni sono ampie e luminose e offrono al bambino diverse possibilità di esperienze, essendo suddivise in angoli tematici (l’angolo morbido, l’angolo della cucina, l’angolo della lettura, ecc.).

sam_8135Il refettorio è una grande stanza in cui i bambini pranzano e fanno merenda.

I bagni a misura di bambino dove hanno i loro effetti personali come il cambio e l’asciugamano.

Sono presenti alcuni spazi in comune con la scuola Primaria come la palestra e il teatro (Sala Polivalente “Rita Poggi”).

Abbiamo un’aula video in cui, oltre a poter visionare filmati, le insegnante le utilizzano per svolgere differenti attività didattiche e ludiche.

Esternamente è presente un giardino molto ampio con la presenza di alcuni giochi fissi e altri mobili che permettono di sfruttare lo spazio a seconda della attività da svolgere all’aperto.

INFORMAZIONI UTILI

La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai 3 anni fino a 5 anni prima dell’ingresso alla scuola primaria dove inizieranno un nuovo percorso di formazione.

Come da calendario della Regione Toscana la Scuola dell’Infanzia apre il 15 Settembre fino al 30 Giugno compreso dal Lunedì al Venerdì.

L’orario giornaliero è il seguente:

• dalle ore 08.30 alle ore 16.00 con orario completo

Per chi volesse sono presenti delle uscite anticipate:

• ore 12.00 per i bambini che non pranzano all’interno della scuola
  • ore 13.00 per i bambini che escono dopo il pranzo
  • ore 14.00 uscita intermedia pomeridiana

Per i genitori che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione, per esigenze lavorative, è possibile usufruire del servizio Pre-scuola dalle ore 08.00 e del servizio Post-scuola fino alle ore 16.30. Il servizio sarà erogato soltanto alle famiglie che ne necessitano per motivi di lavoro e dovranno allegare al modulo di richiesta la dichiarazione del datore di lavoro dell’orario di lavoro sia del padre che della madre, potendo dimostrare così una non compatibilità con l’orario scolastico.

Il servizio di mensa scolastica: i pasti sono preparati dalla nostra cucina interna che segue il menù, appositamente studiato, della nostra preziosa collaboratrice Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista. E’ possibile richiedere un menù differenziato per intolleranze alimentari certificate.

Uno sportello psicopedagogico per genitori ed insegnanti seguito dalla nostra preziosa collaboratrice Dott.ssa Alessandra Gambineri.

INSERIMENTO

L’ingresso alla scuola dell’infanzia è un percorso molto delicato e importante che richiede una grande attenzione da parte della scuola e della famiglia.

È necessario che la famiglia che segue il bambino durante l’inserimento sia serena e positiva del cammino che il bambino dovrà affrontare, sono due aspetti che danno al piccolo la giusta sicurezza per poter vivere positivamente il distacco e l’inserimento in un nuovo ambiente differente da quello familiare.

Il colloquio iniziale svolto con le insegnanti permette di esprimere serenamente tutti i dubbi e le preoccupazione di questo nuovo percorso che i genitori dovranno affrontare, in maniera tale da poter essere supportati e sostenuti durante l’inserimento.

L’inserimento avverrà in modo graduale secondo le esigenze di ogni bambino.

Per ulteriori informazioni o iscrizioni rivolgersi a Suor Stefania telefonando al numero 0574 466754.

CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA DELL’INFANZIA: PO1A01100N

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA!!